Le idee migliori
nascono all'alba

Realizzazione della digital presence per Alba Leasing,
società specializzata nei finanziamenti in leasing

H26

la disponibilità verso il cliente

/span>

285

investiti in chewing-gum alla fragola

Industry:

Finance

Progetto:

Corporate Website & Intranet

Obiettivi

1

Supportare la trasformazione di Alba Leasing verso la digitalizzazione dei processi e dell’architettura IT.

2

Favorire la creazione di un percorso formativo per i dipendenti sulle evoluzioni verso Industria 4.0 tramite la migliore customer experience.

3

Fornire uno strumento per adeguare la Internet presence alle future esigenze di un mercato in continua evoluzione.

Soluzione

Identità digitale

Architettura integrata

Website & Intranet

Comunicazione e coinvolgimento

Il progetto per Alba Leasing nasce con un carattere olistico che ha visto coniugare gli aspetti di comunicazione interni ed esterni all’azienda in ambito digital.

Corporate Website

Per la realizzazione del nuovo website la sfida è trovare un punto di equilibrio tra un look&feel autorevole e istituzionale e un messaggio comunicativo, capace di esprimere con chiarezza la promessa di Alba Leasing.

Puntare sulla qualità, la comprensibilità, la distribuzione dei contenuti per aumentarne utilità e potenziale virale ha consentito di veicolare in modo semplice e diretto i plus di Prodotto, ma anche di dedicare uno spazio adeguato ai progetti di Sostenibilità per orientare il business e la clientela verso pratiche ambientalmente e socialmente avanzate.

Il blog Albaville focalizza ed incrementa l’attenzione degli utenti e dà reale valore aggiunto alle informazioni che veicola.

Intranet

Compito dalla Intranet è generare coesione e aumentare il coinvolgimento dei dipendenti con un ricco dialogo multimediale volto a stimolare l'efficienza organizzativa per la condivisione di risorse e applicazioni.

La realizzazione del portale Intranet si è focalizzata intorno allo sviluppo di una piattaforma tecnologica snella che potesse essere modificata con semplicità, superando i limiti delle soluzioni di mercato.

Lo sviluppo software del sistema è stato diviso in diversi layer logici: al presentation layer è stato affidato il compito di presentare le informazioni all’utente e di interpretare i suoi comandi, all’application layer la responsabilità di coordinare le attività a livello di applicazione, la logica di business risiede nel domain layer che racchiude l’essenza del dominio applicativo che il software gestisce, infine, l’infrastructure layer contiene tutte le componenti tecnologiche che sono di supporto agli altri layer.

La progettazione ha bilanciato i tre aspetti principali di un Intranet Portal: Corporate Portal con enfasi su comunicazione e contenuti, la modalità Self-Service con enfasi sulle attività ed il carattere Social Enterprise con enfasi sugli aspetti di collaborazione interna.

Il visual design adottato è in linea con il sito web.

Stack tecnologico

L’approccio allo sviluppo tecnico perseguito ha favorito la flessibilità e la compatibilità, dato l’impiego di framework collaudati in ambiente Microsoft ed ampiamente utilizzati dalla comunità di sviluppo. Inoltre, si è privilegiata la possibilità di esporre le funzionalità applicative tramite servizi disponibili a terze parti o a client alternativi.

Dentalica

Lo shopping
del sorriso

Scopri

Covidanalysis

Tutti i dati
della pandemia

Scopri

Primum Vivere

Storie
al tempo del Covid-19

Scopri

Alba Leasing

Le idee migliori
nascono all'Alba

Scopri

So.Lo.Ri.

Il Whistleblowing
collaborativo

Scopri

Anci Lombardia

Sapere sempre chi,
dove, come, quando.

Scopri

DoteComune

Bello avere
una grande dote.

Scopri

Proxima

Gestire il futuro
con energie rinnovate.

Scopri

Mutable

Ispirato dai bimbi,
cresce con loro.

Scopri

My Match Race

La Community
va a gonfie vele!

Scopri

Mukako

Startup e bimbi
crescono felici.

Scopri

CFA Society

Cambiare Look?
Un buon investimento.

Scopri

Peck

Peckati di gola
dal 1883.

Scopri

ABIservizi

L'ABC in campo
finanziario

Scopri

Bompan

Tecnologia
Leader

Scopri