• 01 Dicembre

    Il Servizio Civile presentato all’assemblea Anci 2022.

     

  • Home
  • Notizie
  • Il Servizio Civile presentato all’assemblea Anci 2022.

Autore: Giuseppe - Founder

Visita il sito: https://www.scanci.it

Siamo stati all’Assemblea Nazionale Anci 2022, per una 39ma edizione che ha ospitato Ministri, partner tecnologici, sponsor e fornitori della PA, registrando presenze record. Un’occasione di dibattito tra Istituzioni, Amministratori e Imprese per affrontare le sfide dei prossimi anni e completare il programma di riforme.
Nella giornata conclusiva, abbiamo preso parte al convegno “Il Servizio Civile dei Comuni: esperienze di cittadinanza attiva negli enti locali”, dedicato al volontariato giovanile. Promosso da Anci Lombardia, è un progetto di innovazione tecnologica che intende sostenere le iniziative comunali e il dialogo tra Cittadini, Enti locali e Pubblica Amministrazione.

Con nostro grande orgoglio, per l’occasione è stato presentato SC!, il portale del Servizio Civile dei Comuni progettato da O&DS insieme all’infrastruttura per la gestione di tutte le attività di raccordo tra Enti, Sedi di servizio, Operatori locali e Volontari coinvolti. Una soluzione integrata molto efficiente che interessa un numero sempre maggiore di Enti e Associazioni che vogliano promuovere attività sul loro territorio e qualificare le esperienze dei giovani.
Anci Lombardia si è impegnata a certificare le competenze e digitalizzare i processi, diventando di fatto il punto di riferimento del Servizio Civile attraverso lo sviluppo della piattaforma, messa poi a disposizione dei Comuni italiani aderenti al Network. Oltre ad Anci Nazionale, le Anci Regionali coinvolte sono 9. I numeri sono quelli di un’iniziativa in continua crescita: ad oggi si contano 1.118 Enti e Comuni, 1.258 Operatori locali e 1.584 Volontari.

Gli interventi di alcuni dei responsabili hanno sottolineato il valore e i risultati raggiunti dal progetto del Servizio Civile Universale. Grazie ai mesi di volontariato, buona parte dei giovani matura un’esperienza utile ad aumentare competenze specifiche, stimolare motivazioni per la ricerca di un impiego e indirizzare la scelta finale di una professione.
Sono stati annunciati sviluppi nel prossimo futuro quali la possibilità di delocalizzare il servizio coordinando lo spostamento dei giovani volontari in Comuni diversi da quello di residenza, sia sul territorio italiano che all’estero. Come dire che il Servizio Civile andrà in Erasmus.

O&DS sarà disponibile in ogni fase per garantire il suo supporto operativo, l’assistenza e gli aggiornamenti software.
Per avere maggiori informazioni sulle funzionalità della piattaforma tecnologica progettata e sviluppata dal nostro team, guarda il progetto “Dalla parte dei giovani, per l’impegno civico” presente nel Portfolio.

Condividi l'articolo

Facebook
Twitter
Linkedin

29 Marzo

SC-Project a tutto gas anche in Svizzera!

16 Febbraio

Inizia l’era dello Spatial Computing.

24 Novembre

Compliance community: il punto di contatto tra Regole, Tecnologia e Sapere Esperto

 

Servizio Civile

Dalla parte dei giovani, per l'impegno civico.

Scopri il progetto

 

agenziazurich.it

Vicini ai clienti con le Smart Agencies

Scopri il progetto

Scarica la Brochure