• Servizio Civile

    Dalla parte dei giovani, per l'impegno civico.

     

Obiettivi:

  • Digitalizzazione di tutto il processo del Servizio Civile Universale
  • Ideazione di una nuova piattaforma di gestione per operatori e volontari
  • Definizione di nuove funzioni a disposizione degli enti partecipanti

Cliente:

ANCI Lombardia

Industry:

  • Public Administration

Progetto:

  • Custom Application
https://www.oeds.it/up/immagine-sc-1-1.png

    Piattaforma Custom

    Restyle Funzionale

    Integrazione Tecnologica

    CITTADINANZA ATTIVA

    Il Servizio Civile Universale è una straordinaria esperienza di cittadinanza attiva aperta a tutti i giovani tra i 18 e i 28 anni.

    Ogni progetto è associato ad un programma di intervento che risponde agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile voluta dalle Nazioni Unite. Finalità espresse anche dal Protocollo d’intesa per il Servizio Civile digitale emanato dal Ministero per l’Innovazione tecnologica e dal Ministero per le Politiche giovanili: accrescere le capacità e le competenze digitali dei cittadini; garantire le migliori risorse disponibili per le attività di selezione e formazione; sostenere gli Enti locali nella definizione di strategie condivise per realizzare servizi utili e di qualità; costruire sinergie che favoriscano lo sviluppo di reti e collaborazioni; democratizzare i servizi, rendendoli più inclusivi e accessibili anche a persone con minori opportunità.

    SISTEMI MULTIFUNZIONALI

    In quest’ottica, il supporto di tecnologie innovative e di sistemi multifunzionali diventa centrale per abilitare una transizione digitale davvero efficiente e sostenibile, tema quanto mai attuale e presente in tutte le agende digitali.

    I Comuni esprimono le loro esigenze sotto forma di progetti che vengono proposti al Ministero per essere finanziati. Dopo l’approvazione vengono aperti i relativi bandi, tutti associati a singoli programmi e i Volontari presentano la domanda di partecipazione presso il sistema informativo nazionale. SC! importa le loro anagrafiche e supporta il sistema di selezione dei profili idonei, assiste l’Ente di Servizio Civile nell’attivazione e nella gestione dell’attività dei Volontari, monitora e rendiconta tutte le attività svolte.

    SOFTWARE PER LA PA

    Trasparente, conforme alle Linee guida AgID e accessibile tramite SPID, SC! è un sistema web-based modulare e integrato, per la gestione automatizzata di tutte le attività di relazione tra Enti, Sedi di servizio, Operatori locali e Volontari coinvolti nelle varie iniziative. La piattaforma controlla e coordina tutti i flussi informativi, garantendo precisione e tempestività, dematerializzando al massimo i vari processi.

    Comunica con un sistema interno di notifica e messaggistica per l’invio di SMS e E-mail. Si compone di un help desk di Amministrazione per la gestione di tutte le richieste provenienti da tre distinte aree riservate, dedicate ai Volontari, agli Operatori locali e ai Responsabili degli Enti. Ogni modulo è configurato con un coerente elenco di funzionalità ed è modificabile in base a differenti livelli di autorizzazione concessa.

    USABILITÀ

    Tutte le funzioni sono correlate e interdipendenti. In una sintesi non esaustiva riguardano: anagrafiche complete di tutte le risorse registrate dal sistema; punteggi e graduatorie; documentazione e alert ricevuti; timeline delle attività; attestati di frequenza per corsi ed eventi formativi; rendicontazione di ore impiegate e residue; registro di presenze, assenze, permessi, malattie, infortuni o maternità.

    SC! è una piattaforma agile, scalabile e già predisposta a integrazioni progressive. Aspetti importanti nel controllo di procedure soggette a variazioni continue, in una fase nella quale si rendono necessari adattamenti repentini nelle modalità di fruizione dei servizi, ad esempio con la formazione in presenza o a distanza.

    Una soluzione efficace già utilizzata da oltre 800 Comuni in 9 Regioni italiane, di sicuro interesse per le Associazioni e gli Enti che vogliano promuovere attività sul loro territorio e qualificare le esperienze di cittadinanza attiva di molti giovani.

    Giuseppe

    • Founder

    “Orgoglioso di aver realizzato un progetto dedicato ai giovani e alla comunità”

    Condividi il progetto

    Facebook
    Twitter
    Linkedin

     

    electrade.it

    Il riferimento per il Trading energetico

    Scopri il progetto

     

    agenziazurich.it

    Vicini ai clienti con le Smart Agencies

    Scopri il progetto

    Scarica la Brochure