• 10 Maggio

    Il whistleblowing collaborativo. Un sistema di segnalazione per il Servizio Pubblico.

     

  • Home
  • Notizie
  • Il whistleblowing collaborativo. Un sistema di segnalazione per il Servizio Pubblico.

Visita il sito: https://www.solori.it

O&DS lavora al fianco di So.Lo.Ri per promuovere la partecipazione attiva dei cittadini che rilevano comportamenti irregolari o lesivi dei diritti. In questa direzione, è stata realizzata la piattaforma per la segnalazione di violazioni, inadempienze o atti dannosi così da garantire il miglioramento delle prestazioni, semplificando le procedure dei servizi erogati.

Servizio di Pubblica Utilità
So.Lo.Ri. S.p.A. è una società ad intero capitale pubblico, soggetta ad attività di controllo da parte dei Comuni di Verona, Cortina d’Ampezzo, Pescantina, Valeggio sul Mincio e San Giovanni Lupatoto.

Efficienza e Collaborazione
Ogni cittadino ha un potenziale interesse al funzionamento virtuoso del Servizio Pubblico e ha il diritto di far adottare scelte corrette e legittimate. Pertanto, deve poter avanzare proposte e suggerimenti migliorativi e presentare reclami scritti, anche in forma anonima, per segnalare comportamenti irregolari o lesivi dei diritti.
Secondo la normativa vigente, tutte le Società di Pubblica Amministrazione dovrebbero dotarsi di una piattaforma che possa garantire questa tipologia di servizio. Un sistema sempre più adottato anche da grandi Aziende private, in nome della proattività e nel pieno rispetto del Codice Etico.

Piattaforma Personalizzata
Implementazione della Whistleblowing Platform in conformità con le linee guida AgID per lo sviluppo di software sicuro. La soluzione prevede la realizzazione di tool customizzati secondo 3 livelli.
Mailing System in forza agli Amministratori per l’invio ai dipendenti delle informative periodiche o puntuali riguardanti la piattaforma.
Form di segnalazione a disposizione su frontend dedicato, con cui si può inviare ogni forma di presunta violazione o irregolarità del Codice di comportamento che si ritiene opportuno portare all’attenzione dei referenti preposti. Durante la compilazione è possibile scegliere di comunicare la propria identità o restare completamente anonimi.
Backoffice accessibile unicamente al personale autorizzato a gestire i flussi informativi e le procedure previste per ogni pratica.

High Performance & Security

Sviluppo della piattaforma e delle varie componenti condotto su stack tecnologico in ambiente Microsoft. Database demandato a MRDB MS SQL Server per garantire affidabilità ed elevate prestazioni.
Tutte le informazioni sono trasmesse mediante un server indipendente e sono messe in sicurezza da un rigoroso sistema di criptazione. L’applicazione è progettata nel massimo rispetto dei criteri di Privacy by Design.

Condividi l'articolo

Facebook
Twitter
Linkedin

20 Settembre

Al gran ballo elettorale. I politici su Tiktok.

10 Aprile

EdilComune, la community di urbanistica diventa un modello da adottare.

09 Aprile

Diamo nuova energia alla presenza digitale di Unosolare

 

Servizio Civile

Dalla parte dei giovani, per l'impegno civico.

Scopri il progetto

 

albaleasing.eu

Soluzioni finanziarie per un futuro migliore

Scopri il progetto

Scarica la Brochure