• abiservizi

    le nuove frontiere dell’event management

     

Obiettivi:

  • Ottimizzare l’onboarding e i flussi di comunicazione di partecipanti, relatori, sponsor e partner.
  • Agevolare le diverse attività redazionali e semplificare la programmazione di tutti gli eventi.
  • Gestire servizi customizzati e personalizzare l’immagine digitale dedicata ad ogni iniziativa.

Cliente:

ABIServizi

Industry:

  • Financial Services

Progetto:

  • Booking
  • Custom Application
https://www.oeds.it/up/img-abiservizi.png

Piattaforma Custom

Restyle Funzionale

Integrazione Tecnologica

Il Progetto

ABIServizi, società di servizi multimarchio e multibusiness, è un riferimento per l’editoria, la formazione e l’ideazione di eventi dedicati al settore bancario e finanziario. In particolare, ABIEventi, divisione di ABIServizi, organizza importanti convegni a tema economico e realizza piattaforme di comunicazione per diffondere la cultura finanziaria e promuovere lo sviluppo delle comunità.

Gli appuntamenti sono ormai consolidati nelle agende di esperti nazionali e internazionali. Ogni evento si contraddistingue per la qualità degli interventi e degli approfondimenti. ABIEventi necessitava pertanto di una soluzione avanzata per la gestione di tutti gli eventi fisici, virtuali o ibridi.

 

ABIServizi ha scelto la Piattaforma Eventi progettata da O&DS, completamente personalizzabile e capace di trasformare il modo in cui gli eventi vengono creati e gestiti, a beneficio di tutti gli stakeholder:

  • Vantaggi per gli Organizzatori: registra i partecipanti, stampa i badge e controlla gli ingressi rapidamente; automatizza la pianificazione; migliora l’efficienza organizzativa, offre strumenti di misurazione delle performance, aumenta i lead qualificati.
  • Vantaggi per i Visitatori: semplifica la fruizione dell’evento, connette le persone con esperienze esclusive e coinvolgenti, aumenta l’engagement e la soddisfazione dei partecipanti.
  • Vantaggi per gli Sponsor: rafforza l’awareness e amplia la visibilità dei partner; segmenta il target di riferimento e produce marketing profilato.

 

Il primo evento di punta per il quale sono state sfruttate le funzionalità della piattaforma è il Salone dei Pagamenti, il più importante appuntamento italiano dedicato all’innovazione nei pagamenti. L’applicativo multi-sito e multi-dominio presenta servizi intuitivi per il design dell’Experience e dei template e consentirà un analogo aggiornamento per i siti: Bancaforte Live Banking; Credito e Finanza; Supervision, Risks & Profitability; D&I in Finance; Banche e Sicurezza.

Quattro componenti definiscono l’architettura: Backoffice unificato per la creazione e la gestione dell’evento, l’agenda del programma, le iscrizioni; Sito Evento per ciascuna iniziativa, con interfacce personalizzate, registrazioni automatizzate e update dei contenuti in tempo reale; Area Riservata centralizzata per tutti gli utenti registrati; Sistema e-Commerce di ABIEventi integrato tramite Web Service.

 

L’utilizzo di framework evoluti ha consentito la configurazione di una architettura flessibile che prevede:

  • Implementazione di un Headless Backoffice su dominio dedicato.
  • Interfacciamento al Frontend mediante Layer API.
  • Sviluppo in Angular di un Frontend indipendente per la gestione di layout e contenuti.

La scelta di tenere Backoffice e Frontend separati assicura al sistema prestazioni migliori, agilità operativa e rapidità di aggiornamento dei Siti Evento.

Ros

  • Senior Software Engineer

“Versatile, ingaggiante, personalizzata: la gestione degli eventi al suo meglio.”

Condividi il progetto

Facebook
Twitter
Linkedin

Scarica la Brochure