• 28 Marzo

    In una Smart Home controlli tutto con un gesto.

     

  • Home
  • Notizie
  • In una Smart Home controlli tutto con un gesto.

Autore: Alberto - Senior Fullstack Developer

Cosa vuol dire oggi avere una casa bella e funzionale? Non sono solo gli aspetti estetici, architettonici e di arredo a interessare, ma anche soluzioni altamente digitalizzate e una progressiva evoluzione dei servizi tecnologici per automatizzare gli impianti e i dispositivi delle abitazioni. Le chiamiamo Smart Home e Smart Hospitality, perché la domotica e l’IoT stanno ridefinendo i canoni del vivere la casa o del soggiornare presso hotel e residence.

Quello del PropTech è un mercato in forte crescita, perché investire nelle proprietà intelligenti assicura un notevole vantaggio competitivo. Integrare tecnologie e dispositivi in grado di interagire tra loro significa migliorare l’esperienza complessiva, ottimizzare i processi e ridurre i costi operativi. Inoltre, si registra l’ampliamento continuo dell’offerta riguardante illuminotecnica, termostati, condizionatori, telecamere, serrature, allarmi, sensori, assistenti vocali, elettrodomestici e dispositivi multimediali. Un vero e proprio bazaar iperconnesso a cui si aggiungono software applicativi e abbonamenti pay-per-use.

Un appartamento intelligente si basa su una piattaforma tecnologica centrale che automatizza le attività di gestione dell’edificio. Grazie a nuovi modelli di business e alla ricerca di standard condivisi dalle Big Tech come Apple, Google, Amazon e Samsung, aumentano i servizi domotici, si studiano protocolli per espandere l’utilizzo dell’Internet of Things e garantire l’interoperatività dei dispositivi, evolve il ruolo degli ecosistemi.

In questo contesto, O&DS sta lavorando con alcuni partner tecnologici che incentivano l’innovazione del settore residenziale. Gioia55 vuole proporre un nuovo concetto di valorizzazione del patrimonio immobiliare e, a breve, renderà disponibile a Milano una serie di appartamenti pensati per garantire ai suoi ospiti una experience davvero esclusiva. O&DS realizzerà l’integrazione software dei principali servizi della struttura ricettiva. Il progetto prevede la collaborazione con Fibaro, società leader nella domotica e nei sistemi intelligenti di connessione dei dispositivi domestici, implementabili in ambienti privati e professionali.

Grazie alle più evolute soluzioni di domotica, la casa diventa intelligente: basta un click per avere tutto sotto controllo, un gesto dall’App, una parola tramite Alexa o Siri, dal divano, dall’ufficio o dall’auto. Nel segno di un piacevole comfort, un risparmio consapevole e una totale sicurezza. La Smart Home migliora il modo di vivere creando spazi domestici o di soggiorno temporaneo molto accoglienti, efficienti e protetti. La sua filosofia è basata su un ecosistema di dispositivi interconnessi che permettono di organizzare gli ambienti abitativi.

I sistemi complementari di Fibaro hanno elevati standard qualitativi e soddisfano le principali esigenze dello Smart Living: illuminazione intelligente, sicurezza perimetrale, protezione domestica, clima ideale, atmosfera più adatta, multimedialità integrata, elettrodomestici connessi, giardino curato.

Tutto si può programmare con un touch o vocalmente. Ad esempio, non occorre più pensare ad accendere e spegnere le luci, si accendono in presenza e solo quando è necessario; sono collegabili al sistema di allarme e di emergenza; creano l’atmosfera adatta ad ogni situazione. Oppure si torna dal lavoro e si trova la casa riscaldata; si controlla in viaggio il sistema di ventilazione per avere aria fresca, purificata e con la giusta umidità; si regola il termostato in ogni ora del giorno e in qualsiasi stagione.

E così per molti altri casi d’uso, compreso il nostro caffè preferito quando lo desideriamo. Bello questo Smart!

Condividi l'articolo

Facebook
Twitter
Linkedin

20 Settembre

L’AI arriva nelle scuole italiane.

31 Luglio

Out of Office!

29 Marzo

SC-Project a tutto gas anche in Svizzera!

 

albaleasing.eu

Soluzioni finanziarie per un futuro migliore

Scopri il progetto

 

electrade.it

Il riferimento per il Trading energetico

Scopri il progetto

Scarica la Brochure