Autore: Alberto - Senior Fullstack Developer
Cosa vuol dire oggi avere una casa bella e funzionale? Non sono solo gli aspetti estetici, architettonici e di arredo a interessare, ma anche soluzioni altamente digitalizzate e una progressiva evoluzione dei servizi tecnologici per automatizzare gli impianti e i dispositivi delle abitazioni. Le chiamiamo Smart Home e Smart Hospitality, perché la domotica e l’IoT stanno ridefinendo i canoni del vivere la casa o del soggiornare presso hotel e residence.
Quello del PropTech è un mercato in forte crescita, perché investire nelle proprietà intelligenti assicura un notevole vantaggio competitivo. Integrare tecnologie e dispositivi in grado di interagire tra loro significa migliorare l’esperienza complessiva, ottimizzare i processi e ridurre i costi operativi. Inoltre, si registra l’ampliamento continuo dell’offerta riguardante illuminotecnica, termostati, condizionatori, telecamere, serrature, allarmi, sensori, assistenti vocali, elettrodomestici e dispositivi multimediali. Un vero e proprio bazaar iperconnesso a cui si aggiungono software applicativi e abbonamenti pay-per-use.
Un appartamento intelligente si basa su una piattaforma tecnologica centrale che automatizza le attività di gestione dell’edificio. Grazie a nuovi modelli di business e alla ricerca di standard condivisi dalle Big Tech come Apple, Google, Amazon e Samsung, aumentano i servizi domotici, si studiano protocolli per espandere l’utilizzo dell’Internet of Things e garantire l’interoperatività dei dispositivi, evolve il ruolo degli ecosistemi.
In questo contesto, O&DS sta lavorando con alcuni partner tecnologici che incentivano l’innovazione del settore residenziale. Gioia55 vuole proporre un nuovo concetto di valorizzazione del patrimonio immobiliare e, a breve, renderà disponibile a Milano una serie di appartamenti pensati per garantire ai suoi ospiti una experience davvero esclusiva. O&DS realizzerà l’integrazione software dei principali servizi della struttura ricettiva. Il progetto prevede la collaborazione con Fibaro, società leader nella domotica e nei sistemi intelligenti di connessione dei dispositivi domestici, implementabili in ambienti privati e professionali.
Grazie alle più evolute soluzioni di domotica, la casa diventa intelligente: basta un click per avere tutto sotto controllo, un gesto dall’App, una parola tramite Alexa o Siri, dal divano, dall’ufficio o dall’auto. Nel segno di un piacevole comfort, un risparmio consapevole e una totale sicurezza. La Smart Home migliora il modo di vivere creando spazi domestici o di soggiorno temporaneo molto accoglienti, efficienti e protetti. La sua filosofia è basata su un ecosistema di dispositivi interconnessi che permettono di organizzare gli ambienti abitativi.
I sistemi complementari di Fibaro hanno elevati standard qualitativi e soddisfano le principali esigenze dello Smart Living: illuminazione intelligente, sicurezza perimetrale, protezione domestica, clima ideale, atmosfera più adatta, multimedialità integrata, elettrodomestici connessi, giardino curato.
Tutto si può programmare con un touch o vocalmente. Ad esempio, non occorre più pensare ad accendere e spegnere le luci, si accendono in presenza e solo quando è necessario; sono collegabili al sistema di allarme e di emergenza; creano l’atmosfera adatta ad ogni situazione. Oppure si torna dal lavoro e si trova la casa riscaldata; si controlla in viaggio il sistema di ventilazione per avere aria fresca, purificata e con la giusta umidità; si regola il termostato in ogni ora del giorno e in qualsiasi stagione.
E così per molti altri casi d’uso, compreso il nostro caffè preferito quando lo desideriamo. Bello questo Smart!